2016/04/18
Canone TV: dichiarazione sostitutiva di non detenzione
L’Agenzia delle Entrate con comunicato stampa del 14/04/2016, disponibile al seguente link http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/agenzia/agenzia+comunica/comunicati+stampa/tutti+i+comunicati+del+2016/cs+aprile+2016/cs+14042016+canone/079_Com.+st.++Faq+ed+esempi+compilazione+canone+Rai+14.04.2016.pdf
risponde alle domande più frequenti relative alla nuova forma di pagamento del canone TV tramite addebito diretto nell’utenza elettrica.
Si riporta un estratto del comunicato:
“Più utenze elettriche intestate allo stesso soggetto - Nel caso in cui un contribuente sia titolare di più utenze di tipo domestico residenziale non rischia il doppio addebito: il canone viene addebitato, infatti, su una sola utenza elettrica.
Un solo canone tra moglie e marito - Cosa succede se la moglie ha sempre pagato l’abbonamento tv mentre l’utenza elettrica residenziale è intestata al marito? Se entrambi appartengono alla stessa famiglia anagrafica, il canone dovrà essere pagato una sola volta e non sarà necessario presentare alcuna dichiarazione sostitutiva. L’addebito, infatti, sarà fatto solo sulla fattura per la fornitura di energia elettrica intestata al marito e lo sportello SAT procederà alla voltura del canone di abbonamento nei confronti del marito stesso.
Nuove utenze elettriche – Chi attiva un’utenza elettrica per la prima volta nel corso dell’anno, e non è già titolare di un’altra utenza residenziale nell’anno di attivazione, è esonerato dal pagamento del canone solo se presenta la dichiarazione entro la fine del mese successivo alla data di attivazione della fornitura.
Come presentare la dichiarazione di non detenzione - I titolari di utenza elettrica ad uso domestico residenziale possono presentare una dichiarazione di non detenzione tramite l’applicazione web disponibile sul sito di Agenzia delle Entrate o tramite gli intermediari abilitati. Inoltre, è possibile presentarla anche in forma cartacea, mediante spedizione postale al Sat - c.p.22 Torino - per plico raccomandato senza busta insieme a una copia di un valido documento di riconoscimento.”
Variazione annuale Istat 2016 (indice FOI)
Gennaio: 0,3 (ridotta al 75% = 0,225)
Febbraio: – 0,2 (ridotta al 75% = - 0,150)
Marzo: – 0,3 (ridotta al 75% = - 0,225)
Contratti fondi rustici in scadenza
Si ricorda che per i contratti in scadenza nel corso del 2016, solitamente al termine dell’annata agraria (10 novembre), di norma non è necessario inviare disdetta se già data ed accettata nelle clausole contrattuali. Nel caso si voglia cambiare conduttore al termine del contratto è opportuno rammentare che l’affittuario uscente gode del diritto di prelazione in caso di nuovo affitto. Il proprietario che intende concedere in affitto il fondo a terzi, deve comunicare al conduttore insediato le offerte ricevute, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno novanta giorni prima della scadenza. Il conduttore ha diritto di prelazione se, entro quarantacinque giorni dal ricevimento, offre condizioni uguali a quelle comunicategli dal locatore.
18 aprile 2016
________________________________________________________________________________
N.B.: Le notizie sopra riportate hanno carattere esclusivamente informativo. Si raccomanda al Lettore di consultare sempre la normativa vigente per la corretta applicazione.
Variazione % annuale Istat (indice FOI) rispetto allo stesso...
Newsletter n. 11/2024 della Federazione Nazionale. In questo...
Newsletter n. 10/2024 della Federazione Nazionale. In questo...
Newsletter n. 09/2024 della Federazione Nazionale. In questo...
" Il 31 marzo 1947 si riuniscono per la prima volta i promotori dell’Associazione Proprietari Terreni Affittati Mantova, con l’approvazione dello statuto, avvenuta il 30 aprile 1951, la denominazione …
Via Principe Amedeo, 17 - 46100 Mantova
Tel. 0376-323310
Fax. non disponibile
Email. segreteria@proprietafondiariamantova.it
Pec. fondirusticimantova@pec.it
Associazione provinciale della Proprietà Fondiaria Rustica e Urbana - Mantova - Cod. Fisc. 80022400206
Copyright © 2017. All Rights Reserved | development by Webinteam | Privacy & Cookie Policy